Lo scorso 25 novembre l’Autorità nazionale anticorruzione ha posto in consultazione il nuovo schema di “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs n. 33/2013 come modificato dal d.lgs n. 97/2016“.
Com’è noto, il decreto legislativo n. 97 ha apportato numerosi cambiamenti alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini.
Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo, il decreto è intervenuto:
a) sull’ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla trasparenza;
b) sul nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni;
c) ad unificare il Programma triennale di prevenzione della corruzione ed il programma triennale della trasparenza prevedendo un unico responsabile;
d) sui diversi obblighi di trasparenza con abrograzioni ed integrazioni;
e) ad introdurre nuove sanzioni pecuniarie attribuendo all’ANAC la competenza all’irrogazione delle stesse.
Le linee guida contengono indicazioni alle amministrazioni e agli enti ad esse assimilati in merito alle principali e più significative modifiche, e recano, in allegato, una tabella ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti per le PPAA dal decreto n. 33 come modificato.
Per quanto concerne l’applicazione dell’art. 14, l’accesso civico generalizzato e la disciplina applicabile alle società e agli enti di diritto privato, il documento rinvia ad ulteriori Linee guida in corso di adozione.
I contributi possono essere inviati all’Autorità fino al 14 dicembre utilizzando il modulo ad hoc messo a disposizione degli stakeholders.