L’Agenzia per l’Italia Digitale, in collaborazione con la Banca d’Italia e il Ministero dell’economia e delle finanze, sentite ABI, Poste Italiane e le rappresentanze delle pubbliche amministrazioni, ha redatto e messo in consultazione pubblica le nuove Regole Tecniche per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il sistema SIOPE+ – sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici.

Il progetto SIOPE+ amplia la valenza del Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE) che rileva telematicamente gli incassi e i pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni con lo scopo di rilevare anche il dato relativo alle fatture per crediti commerciali, unitamente al loro pagamento e alla relativa tempistica.

Il testo rimane in consultazione sino al 15 novembre 2016. Eventuali osservazioni posso essere inviate all’indirizzo di posta elettronica lineeguidapagamenti@agid.gov.it (link sends e-mail).

Per approfondimenti si rinvia al sito dell’agid.


Stampa articolo